CRONISTI IN CLASSE

Il Resto del Carlino ripropone anche nell’anno scolastico 2019-2020 in tutte le sue edizioni locali il Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori. L’obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi.  Gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari. L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale.

Passiamo il testimone per non dimenticare