Didattica A Distanza

Non restiamo isolati – Noi ci siamo

Premessa.

Le condizioni di emergenza per il rischio di contagio ci hanno obbligato alla sospensione delle attività didattiche, ma non necessariamente alla chiusura totale di un servizio che è essenziale e importante, per i nostri ragazzi e per la società.Siamo in un momento di incertezza: non sappiamo se si risolverà a breve, anche se ce lo auguriamo. È quindi fondamentale affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche attivando di tutti gli strumenti possibili, che peraltro in massima parte la scuola già utilizza, per non  “restare  isolati”,  evitando  di  interrompere  per  troppo  tempo  il  nostro  servizio  e mantenendo così “connessi” i nostri alunni e le loro famiglie.L’uso della rete e dei sistemi cloud diventa a questo punto indispensabile, per mantenere i contatti, per informare, per non interrompere la continuità didattica.

Nell’emergenza, si possono trovare nuove soluzioni e affinare capacità di gestione di una didattica a distanza, che potrà risultare utile anche in tempi di normalità: si pensi ai casi,purtroppo sempre più frequenti, di impossibilità o difficoltà di frequenza per vari motivi, anche  sanitari.

Informare, essere informati, comunicare più in fretta e meglio, anche in periodi di emergenza.

In momenti di emergenza e di chiusura della scuola, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie. Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di utilizzare:

• mail individuali a psic81700r@istruzione.it;
  • il sito http://icsluigipirandellopesaro.edu.it ;
  • il Registro elettronico;
  • G-Suite

L’Istituto è dotato della piattaforma Google Suite for Education, che consente di attivare e utilizzare:
o Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.
o le varie app online per la condivisione e la produzione di contenuti: documenti, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.
o Google Sites, utilizzabile per creare minisiti dedicati a singole classi/progetti/materie
o Moduli: per creare form online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza
o Google Meet: permette di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze
con molte persone (ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta)