DOCUMENTAZIONE INFANZIA MILLELUCI

ESPERIENZE DI SCUOLA DIGITALE DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Passati i primi giorni di chiusura della scuola, e vedendo che l’emergenza era grave e si stava protraendo, le insegnanti si sono interrogate su come poter continuare ad essere presenti nella vita dei bambini e come poter fare compagnia alle famiglie in un momento così difficile. Abbiamo creato un gruppo videochat per fare programmazione a distanza e messo in comune sentimenti, preoccupazioni e idee. In particolare, ci è piaciuta quella di raccogliere una documentazione audio, foto e video di questo periodo di chiusura per poterne fare una bella mostra appena si potrà riaprire e festeggiare tutti insieme il superamento dell’emergenza. Così ognuna di noi ha registrato un audio con i saluti e la maestra Fedi ha lanciato la proposta alle famiglie e ai bambini. La risposta è stata grandiosa, mettendo in luce il bisogno di compagnia e condivisione che tutti abbiamo in questo particolare momento e che, grazie alla tecnologia, possiamo soddisfare mandandoci messaggi e condividendo foto e video di momenti delle nostre giornate.

I primi giorni sono stati una semplice raccolta di saluti e messaggi che i bambini volevano scambiare con gli amici e le maestre.

Subito dopo, approfittando dell’avvicinarsi della festa del papà, abbiamo deciso di mandare suggerimenti per un biglietto carino ma semplice, fattibile con materiali facilmente reperibili in casa, e una poesia da imparare per recitarla al papà. Stiamo mandando anche un raccontino video in inglese, “Daddy is my hero”, e degli auguri al papà in english per chi voglia cimentarsi.

Lunedì 16 marzo, vista la grande collaborazione delle mamme, abbiamo deciso di mandare input con cadenza settimanale: ogni lunedì manderemo una proposta  inerente al progetto scientifico, ogni mercoledì una concernente  quello linguistico e ogni venerdì piccoli esercizi in lingua inglese cantando e ballando con le canzoncine online. Ogni fine settimana invieremo una video storia che ci farà un po’ ricordare il prestito dei libri per la lettura a casa.

La documentazione del percorso sarà disponibile presto ai link sottostanti: i materiali delle maestre e dei bambini sono visibili a tutti, le foto e i video dei bambini sono protetti da password e visibili alle famiglie.

Questa pagina e la documentazione saranno aggiornate ricorrentemente

MATERIALI DELLE MAESTRE

MATERIALI DEI BAMBINI

FOTO DEI BAMBINI 

VIDEO DEI BAMBINI

ATTIVITA’ PROPOSTE A PARTIRE DAL 16 MARZO 2020

Lunedì 16 marzo : progetto scientifico. Piccolo video sulle api. Attività per i bambini: ricerca di insetti nei loro giardini con foto/ piccoli filmati/ disegni/ audio secondo le preferenze di ciascuno.

Mercoledì 18 marzo: Video lettura del libro “Anche i facoceri fanno le..” Attività per i bambini: domande per la comprensione della storia, disegni liberi, trovare le rime con alcune parole della storia proposte dalla maestra.

Venerdì 20 marzo: english time. Piccolo audio della maestra su “greetings” e “colours”, ripresa di attività già svolte a scuola. Links a canzoncine da cantare e mimare on line sui due argomenti per memorizzare i termini e rafforzare la pronuncia.

Sabato 21 marzo: proposta di letture e canzoncine per il fine settimana.

Lunedì 23 marzo: progetto scientifico “Alla scoperta della casetta delle api: l’arnia”. Video sulle arnie, foto di un’arnia scoperchiata, di telaini da miele e da nido, della nascita di un’ape con relativa descrizione. Attività: disegno dell’arnia e delle api; invio di nuove foto o video sugli insetti.

Mercoledì 25 marzo: progetto linguistico. Ascolto della canzone “La nave baleniera” per l’approfondimento delle rime. Attività: mappa di riepilogo della canzone.

Giovedì 26 marzo: video letture per il fine settimana “Ti voglio bene anche se”, “Brucoverde”.

Venerdì 27 marzo: english time. Audio della maestra sulle parti del corpo “My head – my face”, proposta di canzoncine per il rafforzamento dei termini e della pronuncia. Attività: disegnare una facciona e indicare e pronunciare in english le diverse parti : head, hair, face, eyes ears, nose, mouth. Storia in inglese per il racconto serale “A book of sleep”.

Sabato 28 marzo: progetto benessere. Audio della maestra ai genitori sulla proposta del percorso, video lettura di una storia, audio della maestra sulla spiegazione dell’attività. Attività: come allenare il muscolo dell’attenzione attraverso la respirazione. Nel primo esercizio, dopo aver stampato il foglio, con il dito indice passare sulle linee seguendo l’onda dell’inspirazione e dell’espirazione. Nel secondo foglio tracciare con il dito sporco di colore le onde del respiro in un momento di: nervoso, tranquillo e paura. Video canzone della felicità cantata dalla maestra.

Lunedì 30 marzo:progetto scientifico. Video lettura “Le api”, con approfondimento sui vari tipi di api presenti all’interno di una colonia. Attività: cruciverba sul mondo delle api come attività di verifica.

Martedì 31 marzo  Lavoretto di Pasqua sviluppato nelle sue fasi di realizzazione con poesia annessa da imparare a memoria.

Mercoledì 1 aprile: progetto linguistico. Lettura di indovinelli- Ricerca della parola che risolve l’indovinello, partendo dal SUONO INIZIALE.
Attività: disegno di alcuni treni nei cui vagoni i bambini disegnano le soluzioni che cominciano con lo stesso suono.

Giovedì 2 aprile – Mattino: video-racconto del bruco e della farfalla con video per la costruzione dei burattini.
Sera: Racconto del seminatore con video 5 minuti creativi per osservare le trasformazioni in natura.
Video racconto “ Il gufo e gli altri”

Venerdì 3 aprile:english time. Audio della maestra sulle parti del corpo “My body”, proposta di canzoncine per il rafforzamento dei termini e della pronuncia. Attività: disegnare una corpo e indicare e pronunciare in english le diverse parti : head,arms hands, fingers, belly, legs, feet, toes…. Storia in inglese per il racconto serale “You”.

Sabato 4 aprile: progetto benessere. Audio della maestra con spiegazioni dell’attività e saluti, video lettura di una storia. Come  allenare il muscolo dell’attenzione attraverso la respirazione. Il primo esercizio di attenzione si svolge in due fasi: nella prima si colora, nella seconda si fa il gioco. Il secondo esercizio è di osservazione e attenzione. Il terzo esercizio è di concentrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCUMENTAZIONE  PROGETTUALITA’ 2018 -19:

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA