Progetto “Ali di carta”- Primaria S. Veneranda

Obiettivi
Educare all’ascolto; trasmettere il piacere della lettura; sviluppare fantasia e creatività sia nella produzione testuale, sia nella sperimentazione di differenti tecniche illustrative; migliorare la conoscenza di sé e dell’altro; favorire lo scambio di idee, la socializzazione e la capacità di collaborare.
Nel progetto confluiscono anche iniziative quali “Adotta l’autore”, “Libriamoci”, “La Biblioteca a scuola”, “Scrittori di classe”, “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”.
Finalità
L’intento comune è quello di accostare i bambini al mondo della letteratura per l’infanzia e stimolare il piacere della lettura, anche veicolata dall’adulto (insegnanti, genitori).
Verranno privilegiati autori e testi legati ai temi del dialogo, del rispetto dell’altro, del percorso, anche interiore, di scoperta del mondo e di sé.
Metodologie utilizzate, interdisciplinarità, trasferibilità
Didattica laboratoriale. Lettura espressiva dell’insegnante; momenti di lettura individuale in classe; attivazione del prestito librario con le Biblioteche San Giovanni e Labrozzi; frequentazione dei luoghi preposti alla lettura (libreria, biblioteca); conversazioni e riflessioni collettive; rielaborazione creativa di alcuni testi letti in classe.
Discipline coinvolte: italiano, arte e immagine, tecnologia informatica.