Progetto “DOC ROBOT”- Primaria S. Veneranda

Finalità: avvicinare gli alunni alla ROBOTICA e alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) attraverso DOC robot, un piccolo robot umanoide che insegna a contare, a riconoscere le lettere e i colori.
DOC robot è un robot esploratore: la sua missione consiste nel completare percorsi; esso è in grado di riconoscere la propria posizione sulla mappa e di aiutare gi alunni se non sanno come proseguire. Nella modalità educativa il robottino parlante riconosce la sua posizione sul tabellone e propone delle mete da far raggiungere agli alunni mediante un programmazione che avviene attraverso una pulsantiera collocata sulla testa, con alcuni tasti direzionali che servono per farlo muovere.
In un seconda fase verrà utilizzata la modalità Game, attraverso un tabellone e delle carte che si trovano nella confezione di Doc robot. In questo caso la programmazione è più complicata, perché sul percorso Doc troverà alcuni ostacoli che i giocatori devono evitare. Con questa modalità possono giocare anche più bambini contemporaneamente.
Tempi: ora di tecnologia/ matematica/geografia.