Progetto Erasmus_Primaria S. Veneranda

“Progetti di Partenariato Scolastico” – Gemellaggi tra Scuole Europee
A cura dell’insegnante di Plesso e Funzione Strumentale Roberta Grasso
La Scuola Primaria di S. Veneranda è coinvolta dall’a.s. 2002/2003 in Progetti di Partenariato Scolastico.
L’Agenzia Nazionale ERASMUS PLUS, offre un sostegno finanziario a progetti cui prendono parte istituti scolastici appartenenti a varie nazioni europee.
Allievi e insegnanti, di nazionalità diverse lavorano assieme su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.
In tal modo, i partecipanti possono scambiare esperienze, esplorare aspetti della diversità culturale, sociale ed economica dell’Europa, migliorare la propria cultura generale e imparare a comprendere meglio ed apprezzare i reciproci punti di vista. Tutto ciò accrescerà notevolmente la motivazione e la capacità degli alunni di comunicare in altre lingue e, quindi, di apprenderle.
Attività

  • Scambio di ricerche, fotografie, video e libri fra le scuole gemellate, scoprendo di più circa gli altri paesi europei e condividendo le informazioni (la mia città, tempo libero, a scuola, i giochi…)
  • scambio di lettere ed e-mail.
  • Story telling, teatro, musica, canzoni, arte, disegni che accompagnano storie e testi prodotti dagli alunni.
  • Fornire informazioni alle nostre Comunità locali (per esempio attraverso circolari, stampa) circa il progetto.
  • Incontri dei docenti partner per un confronto professionale e culturale e per discutere l’andamento del progetto. Occasioni importanti perché anche gli alunni vengano a contatto con i loro partner europei.
  • http://www.clilmyopenwindowontheworldaroundme.eu/
    https://blog.edu.turku.fi/erasmus-clp/