“THE COMPETENT LEARNING PROCESS”

ERASMUS PLUS KA2

“THE COMPETENT LEARNING PROCESS”

“Il processo competente di apprendimento”

Visita il sito ufficiale: https://blog.edu.turku.fi/erasmus-clp/

SINTESI PROGETTO

Il progetto mira a sviluppare la comprensione di pedagogisti e docenti dei dettagli cruciali per attivare e riconoscere un buon processo di apprendimento e in seguito poter creare un modello per valutare l’integrità del processo di apprendimento dei propri alunni.
L’accento è sul processo non sui risultati individuali di apprendimento dei bambini.
Quali sono le esigenze dei futuri adulti? Dobbiamo sviluppare l’istruzione in modo che i bambini possano raggiungere le competenze necessarie in futuro. Cosa significa questo nel lavoro dei docenti con i bambini? Come si può valutare cosa si sta facendo, si è riusciti? Il bambino è attivo; gli interessi dei bambini trasformano il nostro processo di apprendimento?
Tenendo conto dei Curricoli Nazionali, delle Competenze sviluppate dalla Commissione Europea e traendo vantaggio dai reciproci punti di forza della propria cultura e tradizione educativo-didattica, il progetto mira a sviluppare la documentazione pedagogica come strumento di valutazione del processo di apprendimento, dall’inizio alla fine.
L’osservazione e lo studio del processo di apprendimento dei propri alunni avverrà attraverso attività che coinvolgeranno i seguenti ambiti disciplinari:

• Arte
  • Tradizioni e Storia
  • Natura e Ambiente
  • Educazione Fisica
  • Scienze e Matematica
  • Letteratura e lingua
  • Musica e Drammatizzazione

Attraverso le lezioni, le scuole partner favoriranno l’interesse degli alunni nella cultura degli altri paesi come tradizioni, feste, storie, filastrocche e canzoni, testi informativi circa gli stili di vita dei bambini.

DURATA: 3 ANNI (a.s.2017/2018; a.s.2018/2019; a.s.2019/2020)
 Scuola coordinatrice
TURKU – FINLANDIA

SCUOLE PARTNER:
Paesi Partner: Italia (Pesaro; Insegnante Coordinatrice Roberta Grasso), Bulgaria (Stamboliiski), Grecia (Vartholomio Ileias), Ungheria (Szeged), Danimarca (Kjellerup), Lettonia (Rūjiena), Turchia (Istanbul).